INFORMATIVA SULLA PRIVACY

Note generali

Ai sensi delle normative nazionali ed europee sulla privacy in particolare il Decreto Legislativo 196/2003, «Codice in materia di protezione dei dati personali», ed il Regolamento UE 2016/679, «Regolamento generale sulla protezione dei dati» – forniamo qui di seguito l’informativa riguardante il trattamento dei dati personali da parte della nostra associazione, nei limiti ed in conformità con quanto disposto.

Titolare del trattamento dei dati

Il Titolare del trattamento dei dati è il legale rappresentante dell’associazione. Ai sensi di legge, la gestione della materia è stata affidata ad un Responsabile del trattamento dei dati, vale a dire il segretario dell’associazione e direttore del Centro Studi, dr. Paolo Ascagni, telefono 333.2341591, mail: paolo.ascagni@gmail.com

Dati personali da noi utilizzati

Il trattamento dei dati personali è realizzato in conformità alle operazioni indicate dall’art. 4 del «Codice in materia di protezione dei dati personali» e dall’art. 4 n. 2 del «Regolamento generale sulla protezione dei dati». In pratica, comunque, può tradursi solo in alcune delle attività ivi elencate, che trascriviamo per completezza: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o informatizzato.

Più nello specifico, per evidenti esigenze organizzative e per rispettare le varie normative riguardanti le associazioni, raccogliamo dati quali nome e cognome, luogo e data di nascita, residenza, numeri telefonici, indirizzi mail, strumenti informatici di contatto (siti Internet e social network).  

Questi dati vengono forniti dagli utenti – di fatto quasi esclusivamente nostri associati –  e per la verità solo in casi rarissimi ed episodici affluiscono nel sito o nei nostri social network. Gli indirizzi mail servono esclusivamente per le comunicazioni agli associati, per le richieste di informazioni, per la normale gestione di un rapporto associativo. Tali indirizzi mail sono accorpati secondo le modalità della newsletter, ma in qualsiasi momento l’utente può chiedere la rimozione del proprio indirizzo (ed a tali richieste abbiamo sempre ottemperato in tempi brevissimi).  

I dati da noi richiesti sono in larga parte obbligatori per poter regolarizzare, ai sensi di legge, l’iscrizione all’associazione, per permettere l’operatività dei nostri strumenti informatici, per garantire l’assolvimento dei nostri obblighi nei confronti degli associati, nonché per soddisfare le loro richieste e esigenze. Alcuni dati sono invece facoltativi: liberamente possono essere non comunicati e comunque, anche in tal caso, non inficiano quanto appena descritto.

Per quanto ovvio, si conferma che gli utenti si assumono la responsabilità dei dati personali di terzi pubblicati o condivisi mediante questo sito, e dando corso a tali azioni attestano di avere il pieno diritto di comunicarli o diffonderli, liberando pertanto il Titolare del trattamento dei dati da qualsiasi responsabilità verso terzi.

E’ doveroso specificare, per opportuna conoscenza, che i sistemi informatici e le procedure software necessarie in generale al funzionamento di qualsiasi sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali, la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a persone identificate, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti, in particolare i motori di ricerca. 

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI delle risorse richieste, l’orario della richiesta stessa, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file di risposta, il codice numerico indicante lo stato di tale risposta data dal server ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’utilizzo del sito e per controllarne il corretto funzionamento, e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito; salva questa eventualità, allo stato attuale i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Modalità di trattamento dei dati, luogo e tempistiche

E’ nostro preciso obbligo ed impegno adottare le opportune misure di sicurezza per impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei dati personali. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici o cartacei, secondo modalità espressamente finalizzate agli scopi sopra indicati; i dati personali non sono oggetto di diffusione. Possono eventualmente avere accesso ai dati personali, oltre ovviamente al Titolare del trattamento dati, solo poche altre persone incaricate di gestire il sito, componenti e/o collaboratori degli organi direttivi (ma sempre espressamente autorizzati in tal senso). L’elenco aggiornato di tali soggetti può essere richiesto al Titolare del trattamento dati.

Per quanto riguarda il luogo del trattamento dei dati, si tratta di tutte le sedi operative del Titolare e/o delle persone incaricate della gestione degli stessi, come appena specificato.

Per quanto riguarda le tempistiche, i dati personali vengono utilizzati e conservati solo per il tempo strettamente necessario allo svolgimento del servizio richiesto dagli utenti, o in ottemperanza ad obblighi di legge; gli utenti, comunque, possono chiedere in qualunque momento l’interruzione, la modifica o la cancellazione dei dati.

Diritti degli utenti

In base al «Regolamento generale sulla protezione dei dati» dell’Unione Europea, gli utenti sono titolari di vari diritti relativi al trattamento dei dati personali, vale a dire:

Diritto di accesso. L’utente ha diritto di ricevere conferma del trattamento dei propri dati personali e, se necessario, di ottenere una copia di tali dati nonchè informazioni complete relativamente alla loro elaborazione.

Diritto alla rettifica. L’utente ha diritto di chiedere la correzione di eventuali errori, la modifica di dati inesatti o incompleti, la verifica della correttezza dei dati elaborati.

Diritto all’oblio. L’utente ha diritto alla tempestiva cancellazione dei propri dati nel caso in cui vengano utilizzati in modo illegale, o qualora non esista più il presupposto per cui sono stati elaborati o raccolti.

Diritto alla limitazione. L’utente ha diritto alla sospensione del trattamento nel caso in cui tale trattamento risulti essere illegale o inadeguato.

Diritto di obiezione. L’utente ha il diritto di opporsi al trattamento dei propri dati nel caso in cui lo scopo sia legato a promozioni o pubblicità commerciali, o quando l’elaborazione debba essere interrotta per motivi personali. Tale diritto può essere contestato solo se la controparte eccepisce motivi preminenti e legittimi per procedere al trattamento dei dati, o se tale trattamento sia necessario per esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria.

Diritto a non essere soggetto a processi decisionali individuali automatizzati.L’utente ha il diritto di non essere soggetto a una decisione basata esclusivamente sull’elaborazione automatizzata – inclusa la profilazione – tale da produrre effetti giuridici che lo riguardino o, analogamente, incidano sulla sua persona, a meno che ciò sia necessario per l’esecuzione di un contratto, sia consentito dalla legge o si basi sul consenso esplicito della persona.

Diritto alla portabilità dei dati. L’utente ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che lo riguardano; e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro Titolare del trattamento dati, senza impedimenti da parte del Titolare al quale li ha forniti – ma nella misura in cui ciò sia tecnicamente fattibile e non leda i diritti e le libertà altrui.

Difesa in giudizio

I dati personali dell’utente possono essere utilizzati da parte del Titolare del trattamento dati in giudizio, o nelle fasi propedeutiche, per la difesa da abusi nell’utilizzo di codesto sito, o dei servizi connessi, da parte dell’utente. L’utente deve essere consapevole che al Titolare del trattamento dati potrebbe essere richiesto di rivelare i suoi dati personali su richiesta delle pubbliche autorità.

Modifiche alla presente Informativa sulla Privacy

L’associazione, tramite il Titolare del trattamento dati, si riserva il diritto di apportare modifiche a codesta Informativa in qualunque momento, dandone pubblicità agli utenti in questa stessa pagina del sito. E’ pertanto consigliabile consultare regolarmente questa parte del sito. Nel caso di mancata accettazione delle modifiche apportate a codesta Informativa, l’utente è tenuto a cessare l’utilizzo del sito; ovviamente egli potrà richiedere al Titolare del trattamento dati di rimuovere tutti i propri dati personali. Salvo quanto diversamente specificato, la precedente Informativa sulla Privacy continuerà ad applicarsi ai dati personali raccolti sino a quel momento.

Eventuali informazioni aggiuntive

Maggiori informazioni, chiarimenti e richieste specifiche possono essere rivolte in qualunque momento al Titolare del trattamento dati.

Cremona, 3 novembre 2018

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UTILIZZO DEI “COOKIES”

Questo sito è stato realizzato tramite WordPress, una piattaforma software per la realizzazione di siti, blog e prodotti informatici. Dal seguente link è possibile accedere alla Cookie Policy di WordPress, cioè l’informativa sull’utilizzo di questi ‘tracciatori’  che memorizzano gli accessi degli utenti che hanno visitato un sito web. Per saperne di più:

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DATI LEGALI

Associazione Italiana San Rocco di Montpellier – associazione culturale costituita il 16 ottobre 2010

Sede Legale – Via Aldo Moro 22 – 29010 Sarmato (Piacenza)

Sede Area Sud – Corso Garibaldi, Convento dell’Annunziata – 85017 Tolve (Potenza)

Sede Centro Studi Rocchiano Internazionale – via Cazzaniga 2 – 26100 Cremona

Codice Fiscale 91.099.960.337

Mail – centrostudisanrocco@gmail.com

Statuto originario registrato presso l’Agenzia delle Entrate di Cremona – 18 ottobre 2010, numero 4548, serie 3

Nuovo statuto registrato presso l’Agenzia delle Entrate di Cremona – 16 luglio 2019, numero 1468, serie 3

Affiliata alla Association Internationale Saint Roch di Montpellier – 8 boulevard Ledru Rollin – 34000 Montpellier (Francia)